5×1 – Cinque elementi per un pane di vita

Cinque per uno!

Sarà lo slogan che accompagnerà la nostra Quaresima.
Ci fa vedere come il pane è il risultato della comunione di cinque elementi: il grano, l’acqua, il lievito, il sale e il fuoco.
Il pane ha un grande valore perché è cibo di vita, elemento essenziale per la vita dell’uomo.
Non possiamo dimenticare che il dono più grande che Dio ci ha fatto è Gesù suo Figlio che si dona a noi ogni Domenica proprio nel segno del pane che, consacrato sull’altare diventa l’Eucaristia.
Il pane e il vino che diventano il corpo e il sangue di Gesù ci donano la comunione con lui.
Mangiare e consumare questo pane significa allora accogliere in noi stessi Gesù, lasciarci trasformare da Lui e in Lui.

Per ognuno di questi cinque elementi faremo la conoscenza di un personaggio della Bibbia: Il Profeta Elia, Mosè, il Patriarca Giuseppe, un ragazzino che aiutò Gesù nel miracolo della moltiplicazione dei pani, e l’Apostolo Pietro.
Saranno loro i nostri testimoni della fede durante la Quaresima: ci ripeteranno “Credici! Incontrare Gesù ti cambia la vita!”

Alla S. Messa delle 11.00 ogni Domenica
riceverai uno degli ingredienti necessari per fare il pane.
La sera del Giovedì Santo (6 aprile) nella S. Messa della Cena del Signore,
alle ore 21.00 in Chiesa Parrocchiale,
verranno benedetti tutti i panini preparati per poi condividerli in famiglia.

Per fare il pane…

• 4 etti di farina
  • 25 grammi di lievito di birra
  • 1 tazza di acqua tiepida
  • Un pizzico di sale
  1. Sbriciola il lievito e scioglilo nell’acqua nella quale avrai versato un pizzico di zucchero, attendi circa 10 minuti.
  1. Impasta la farina con quest’acqua e aggiungi il sale.
  1. Metti l’impasto in una terrina, coprilo con un canovaccio pulito e lascialo lievitare per circa due ore in luogo caldo.
  1. Impasta brevemente e dai la forma desiderata, lascia lievitare ancora un’ora.
  1. Accendi il forno e scaldalo ad una temperatura molto alta ( 250 gradi) e quindi inforna. Dopo 10 minuti  abbassa la temperatura a 200 gradi e lascia cuocere per circa un’ora.

Il pane è pronto per essere mangiato e condiviso.

Gli altri appuntamenti e proposte per la quaresima

Qui trovi il programma della Quaresima 2023.

Qui il programma delle Domeniche come Dio comanda – le giornate di ritiro per il catechismo.

Qui la settimana di esercizi spirituali parrocchiali dal 5 al 10 marzo.

Articolo precedenteRitiri di catechismo durante la quaresima
Articolo successivoDal 5 al 10 marzo gli esercizi spirituali parrocchiali con don Paolo Milani e don Fabrizio Coppola