Ripensare in profondità i modelli di iniziazione cristiana

Giornate di formazione on line per catechisti

Nei pomeriggi di sabato 28 marzo e sabato 10 aprile, la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo organizza, in collaborazione con il “Centro Studi Missione Emmaus”, due giornate di formazione nella modalità del laboratorio on line. Sono la prima parte di una serie di moduli formativi che accompagneranno i catechisti nei prossimi mesi.Questa proposta fa seguito a quella già vissuta nel mese di settembre, al Monte Mesma con don Massimo nella giornata di ritiro per l’inizio dell’Anno pastorale

Quali sono gli elementi che possono ripensare a fondo un modello catechistico in essere, centrato sulla didattica e che prevede un approccio sistematico?
Cosa si intende per catechesi kerygmatico-narrativa, dentro un contesto di annuncio?
Come poter ripensare alla catechesi perché da cammino di preparazione ai Sacramenti diventi un’eperienza di iniziazione alla vita cristiana, superando la suddivisione in fasce d’età, ripensando la sacramentalizzazione e attivando una rete di famiglie come luogo privilegiato della catechesi?
Quali nuovi strumenti per l’annuncio con i quali lavorare insieme?

A guidarci in questa nuova esperienza sarà Fabrizio Carletti. Con una specializzazione in ambito socio-antropologico e psico-pedagogico, approfondendo i suoi studi e ricerche in ambito teologico pastorale e organizzarivo, ha lavorato negli ultimi 14 anni come formatore, consulente, relatore in molte comunità, parrocchie, diocesi.

Per eventuali informazioni potete contattare la Parrocchia inviando un messaggio whatsapp al numero 0321 231504

Articolo precedenteOmelia IV Domenica di Quaresima
Articolo successivoOmelia V Domenica di Quaresima