Sabato 13 e 20 gennaio, giornate culturali dei Musei oleggesi

Convento del Monte Mesma, Ameno (NO) – SU PRENOTAZIONE
Sabato 20 gennaio 2024 ore 15.30
Museo Civico di Oleggio (NO) Vicolo Chiesa 1 – INGRESSO GRATUITO
Il Museo d’Arte Religiosa “p. A. Mozzetti” (MAR), in collaborazione con il Museo Civico “C.G. Fanchini”, la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, il Comune di Oleggio e con il patrocinio della Diocesi di Novara, organizza  le “Giornate culturali dei Musei oleggesi”, al fine di illustrare la presenza francescana tra il Cusio e il territorio oleggese e presentare al pubblico il restauro della tavoletta votiva del XVI secolo, conservata al Museo d’Arte Religiosa “p. A. Mozzetti” di Oleggio (NO).
Sabato 13 gennaio 2024 al Monte Mesma di Ameno (NO) conferenza “Ottavo centenario delle stimmate di san Francesco. Presenza francescana Tra Cusio e Oleggio tra arte, storia e natura”.
Interverranno Padre Fedele Predella, Chiara Bovio, Federica Mingozzi, Maura Mattachini e Jacopo Colombo.
Sabato 20 gennaio 2024 al Museo Civico di Oleggio (NO) conferenza “Tavolette Votive. Restauro e riscoperta di manufatti preziosi di arte e fede”.
Sarà presentato il restauro della tavoletta votiva restaurata con il contributo della famiglia Ferrara.
Interverranno Fiorella Mattioli Carcano e la restauratrice Elisabetta Fizzotti.
Per partecipare alla giornata di sabato 13 gennaio è necessario prenotare inviando un’e-mail a  museocivico@comune.oleggio.no.it  o  telefonando allo 0321.91429 (lun-ven dalle 9.00 alle 12.00).
Articolo precedenteOrari S. Messe durante le feste di Natale 2023
Articolo successivo15, 17 e 21 gennaio: Festa di Sant’Antonio abate