L’amore più grande: quaresima 2024

Iniziamo insieme il tempo di Quaresima, alla ricerca di un Volto. Un Volto che ci rimanda ad una presenza, una persona … che ci incontra, ci ascolta, ci accoglie per quello che siamo, ci perdona e ci incoraggia a vivere il cammino della fede e della conversione. Questo Volto, che ogni uomo cerca, è un Volto che ci svela qual è l’Amore più grande: un amore impensabile, che sorpassa ogni conoscenza, ogni nostro pensiero. Un amore che si dona tutto a noi, senza pretese. Un amore pronto a stupirci, sempre. Questo Volto, è il Volto del Signore Gesù, che ci dice: “Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici” (Gv 15, 13).

Un cammino, diverse proposte:

• Mercoledì 14 febbraio, Sacre ceneri.
    Celebrazione della S. Messa e imposizione delle ceneri in Chiesa parrocchiale alle 8.30 e alle 20.30. Per i bambini e i ragazzi di catechismo e le loro famiglie, incontro di preghiera con l’imposizione delle ceneri alle 16.30 in Chiesa parrocchiale.
  • Ogni mattina (esclusa la Domenica), adorazione eucaristica quotidiana. Nella Chiesa di Santa Maria, dalle 7.45 alle 8.15, prima delle lodi mattutine e della S. Messa, un’occasione di silenzio e di preghiera personale davanti al Santissimo Sacramento.
  • Ogni mercoledì di quaresima in Chiesa parrocchiale dalle 9.30 alle 11.00 è presente un sacerdote esterno alla Parrocchia come “confessore straordinario”.Rimane la possibilità di celebrare il Sacramento della Riconciliazione anche il sabato dalle 9.45 alle 11.00 e dalle 16.30 alle 17.30.
  • Ogni venerdì di Quaresima, dalle 21.00 alle 22.00 Statio quaresimale. Una sosta itinerante di preghiera e adorazione della croce in alcune Chiese delle nostre frazioni: 16 febbraio Motto Grizza con don Paolo Milani; 23 febbraio Gaggiolo con don Fabrizio Coppola; 1 marzo S. Gaudenzio con don Fabrizio Coppola; 8 marzo S. Stefano con don Fabrizio Coppola; 15 marzo Galnago con don Fabrizio Coppola; 22 marzo Santissima Trinità con don Paolo Milani.
  • Ogni Domenica di Quaresima dedichiamo l’animazione della S. Messa delle 11.00 a bambini e ragazzi, insieme alle loro famiglie, per prepararci insieme alla Pasqua. Qui trovi in dettaglio la proposta.
  • Domeniche “come Dio comanda”. Giornate di ritiro per ogni annata di catechismo, secondo il programma che puoi trovare qui.

Articolo precedenteL’amore più grande: quaresima 2024 per il catechismo
Articolo successivoSabato 20 aprile pellegrinaggio al Sacro Monte di Varallo